enrimagnefood

enrimagnefood

Pagine

sabato 11 ottobre 2014

PENNE CON CREMA DI MELANZANE E PESCE SPADA RICETTA


Trancio di pesce spada grigliato con profumo di menta e salsa allo yogurt

crema di melanzane bruciate, giusto per fare un primo diverso usando classici ingredienti unendoli e creare un nuovo piatto senza osare troppo semplice e appetitoso ottimo con amici ho la domenica a pranzo facendo mangiare un piatto che stupira' tutti a tavola credetemi.





INGREDIENTI


400g Penne

2 Melanzane
350g Pesce spada
2 Spicchi di aglio
Olio extravergine d'oliva
1 Cucchiaio di succo di limone
2 Cucchiai di yogurt greco
Menta fresca
Sale
Pepe




Come si prepara
Preparare i condimenti per la pasta sul grill è una procedura sicuramente insolita ma che da qualche tempo sta iniziando a divertirmi sul serio. Adoro la pasta e adoro il barbecue, era inevitabile che prima o poi avrei dovuto tentare questo sodalizio.
Queste penne, condite con la crema di melanzane bruciate, insieme al pesce grigliato, al profumo di limone e menta, sono assolutamente deliziose. Ho aggiunto solo un po' di yogurt per aumentare la consistenza cremosa e intensificare il tono acido, indispensabile per contrastare la forza delle melanzane e del pesce.

Come prima cosa ho cotto le melanzane aggiungendo delle fettine di aglio all'interno. In cottura le melanzane assorbiranno l'odore dell'aglio arrostito. Fantastico.
Il pesce, e stato semplicemente grigliato al naturale e salato appena a fine cottura, giusto per conservare il suo gusto inalterato.
Per preparare la crema basta semplicemente raschiare la polpa dalla melanzana e frullarla con un mixer insieme agli altri ingredienti.

Al momento di servire, basta versare la crema in padella, aggiungere il pesce tagliato a cubetti, un po' d'acqua di cottura della pasta e mantecare il tutto per un minuto. Questo è anche il momento di aggiustare il sapore con sale e pepe.
Servite subito aggiungendo della menta tritata e un goccio d'olio.
E' un piatto pieno di contrasti, si sente il sapore di affumicato della melanzana, il gusto tipico dello spada grigliato oltre ovviamente alla consistenza della pasta e alla cremosità del condimento. La spinta acida data dal limone e dallo yogurt sono, a mio parere, fondamentali. Se non siete amanti delle note di acidità importanti, potete sostituire lo yogurt con della panna.
Pasta alla griglia? Si può fare, provateci.
Praticate dei tagli sulla melenzana, e inserite delle fette di aglio e della menta.
Predisponete il grill per la cottura diretta. Ponete in cottuta le melenzane. La parte esterna dovrà risultare bruciata ma in questo modo il vapore creato all'interno cuocerà la polpa.
Una volta cotte le melanzane, spennellate il pesce con dell'olio extravergine disponetelo sulla griglia. Grigliatelo 4 minuti per parte.
Aprite la melanzana e con un cucchiaio raschiate via la polpa facendo attenzione a rimuovere la buccia carbonizzata. Ponetela in un recipiente, aggiungete sale, pepe, il succo di limone e un cucchiaio di olio extravergine. Amalgamate il tutto con un mixer ad immersione per circa due minuti.
Aggiungete lo yogurt e continuate ad emulsionare.
Tagliate a cubetti il pesce spada.
In una pentola portate a bollore l' acqua con il sale. Cuocete la pasta molto al dente.
Scolate la pasta e tenete da parte un po' d'acqua di cottura. Ponete il condimento sul fuoco aggiungete i cubetti di spada, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e scaldate il tutto. Aggiungete la pasta e mantecatela per un minuto.








1 commento:

  1. grazie alle tue buonissime ricette mio marito finalmente è contento!era stanco di mangiare le solite cose!ora il menù è più vasto grazie alle tue ricette sfiziose!

    RispondiElimina

Commenta per farmi sapere la tua impressione